NEWS

Il Mare nelle tante storie del Pisa Book Festival

Per coloro che amano sognare e vivere il mare, segnaliamo il Pisa Book Festival di quest’anno che ha appunto come tema centrale il mare. Il festival si svolge proprio in questi giorni dal 3-6 ottobre 2024. Non mancate! Di seguito il link al programma. link 🐠🐙🦭🐚🚤.

Parte a novembre il corso di inglese per subacquei (ed esploratori del mondo)

Una full immersion di conversazione in lingua inglese per subacquei (e non) che vogliono trovarsi preparati per le prossime avventure all’estero! Se siete curiosi, contattateci.

Orario: 21-22:30

Luogo: sede 7 Perle ASD

Il calendario sarà concordato con la docente entro fine ottobre.

Per maggiori informazioni contattare il: 3485995219

Castiglioncello e la sua barriera di Coralligeno – 13 Luglio 2024

Raggiungici Sabato 13 – ore 9.00 al Museo Archeologico nazionale di Castiglioncello per partecipare a un’esperienza immersiva sulle alghe calcaree, comunissime ma poco conosciute! Dopo una prima presentazione e una pausa con pranzo al sacco (12.30-13.30) ci immergeremo insieme in loc. “La Baracchina”.

Quote di partecipazione:

  • Adulti – 10 euro
  • Bambini – 5 euro

+ 5 euro per il noleggio delle attrezzature snorkeling (maschere e pinne)



Pro night! – 28 Ottobre 2024

Venerdì 28 ottobre alle ore 21:00 ci sarà questa interessante serata in cui parleremo con il nostro Course Director e due ospiti dello Staff PADI della carriera professionale, e di cosa significhi diventare un professionista PADI. A tutti i presenti sarà offerto un gadget e alla fine della serata faremo un rinfresco. Non mancare, per organizzarci al meglio prenota la tua presenza: segreteria@7perleasd.it; 3311084666.


Todofori degli oceani!

Il logo della PADI, come probabilmente saprai è una sfera blu con un subacqueo che tiene in mano una fiaccola. Ovviamente la sfera blu rappresenta il mondo marino e il subacqueo è un tedoforo degli oceani! Alla stessa maniera dei tedofori dei giochi olimpici, noi comunità subacquea, siamo portatori di un messaggio per conto degli oceani. Vorremmo sbilanciarci e dire che come subacquei siamo anche portatori di una speranza, quella di un mondo migliore, rappresentata dalla fiaccola.

La missione di PADI è quella di creare nell’arco dei prossimi cinquant’anni, un miliardo di paladini che esplorino e proteggano il nostro oceano che si impegnerà a creare un equilibrio migliore tra l’uomo e l’oceano.  Un miliardo di persone che hanno molto a cuore la cura degli oceani e che aspirano a raggiungere un futuro migliore.

Noi ci stiamo portando avanti e ci stiamo organizzando per potervi proporre, all’interno dei nostri numerosi corsi, la nuova specialità PADI/DAN Basic Research Operator. Un corso dove verranno trasmessi i concetti, ed insegnate le procedure, per raccogliere – con metodo – dati per la ricerca scientifica. Con noi potrai sperimentare un nuovo modo di andare sott’acqua diventando un citizen science supportato dai programmi PADI/DAN e dal nostro biologo marino. Rimani in contatto con noi per essere aggiornato.


Citizen Science

Il termine Citizen Science si riferisce a quel complesso di attività collegate ad una ricerca scientifica a cui partecipano attivamente semplici cittadini e cittadine. PADI è il più grande movimento di citizen science subacqueo del mondo. Noi come 7 Perle contribuiamo come molti altri alla raccolta di dati fondamentali per migliorare la ricerca marina sulle principali minacce per l’oceano!


Adopt A Dive Site®

Sfruttando le competenze subacquee uniche della comunità dei subacquei il progetto “Adopt a dive site” esorta i leader PADI, compresi istruttori, centri di immersione e resort, a impegnarsi nella protezione e nel monitoraggio continuo delle acque e dei territori locali. Partecipare al progetto significa curare il nostro territorio attraverso immersioni specifiche al fine di sondare il livello di inquinamento dei fondali!


10 consigli subacquei per proteggere il pianeta oceano!

Proprio come gli scalatori e i campeggiatori hanno un’etica o un codice in base al quale vivere, così anche i subacquei. Project AWARE ha lanciato per la prima volta un’etica più di due decenni fa. Oggi non è un segreto che il mondo, incluso quello sottomarino, stia cambiando rapidamente. Ciò include le minacce sempre crescenti e mutevoli per il nostro pianeta oceanico. Ma anche il modo in cui viviamo, viaggiamo e anche il modo in cui impariamo ad immergerci si sta evolvendo. Quando si è pensato di rivedere la filosofia Project AWARE per i subacquei, l’attenzione si è concentrata sulle principali questioni oceaniche a livello globale, in particolare dove i singoli subacquei possono fare la differenza quando viaggiano, si immergono, fotografano e altro ancora.

Ecco i 10 consigli:

  1. Diventa esperto di galleggiamento
  2. Sii un modello
  3. Scatta solo foto – Lascia solo bolle
  4. Proteggi la vita sottomarina
  5. Diventa un attivista per i detriti
  6. Fai scelte di pesce responsabili
  7. Agisci
  8. Sii un eco-turista
  9. Riduci la tua impronta di carbonio
  10. Restituisci