Citizen Science!

Che cos’è la Citizen Science?

La Citizen science coinvolge attivamente le persone nella ricerca scientifica che genera nuova conoscenza o comprensione, e quindi ha il potenziale per riunire scienza, politici e società nel suo insieme in modo efficace. Offre l’opportunità a tutti i membri della società di assumere un ruolo attivo nella ricerca, nell’innovazione e nello sviluppo di politiche basate su dati concreti, a livello locale, nazionale e mondiale. I cittadini scienziati possono partecipare a molte fasi del processo scientifico, dalla raccolta dei dati e la mappatura dei siti d’immersione, attraverso l’interpretazione e l’analisi dei dati, fino alla pubblicazione e diffusione dei risultati.

La Citizen Science è un concetto flessibile che può essere adattato e applicato all’interno di diverse situazioni e discipline e rappresenta una gamma di approcci e pratiche storiche per la partecipazione pubblica alla ricerca scientifica. Di conseguenza, esiste un’ampia gamma di attività che possono rientrare nell’ambito della Citizen science, nel nostro caso applicate alla vita sommersa marina e non solo.


Come posso partecipare alla Citizen Science?

Tutti coloro che lo desiderano, previo opportuno addestramento con il nostro Staff, possono diventare cittadini scienziati o come vengono definiti dalle Nazioni Unite: Ambasciatori del Mare.

Questo attraverso uno specifico addestramento mediante un corso di specialità ideato da PADI e DAN, denominato Basic Research Diver/Operator.

I corsi PADI/DAN Basic Research Diver e Basic Research Operator sono stati creati per introdurre gli studenti alle conoscenze e le abilità necessarie a completare indagini di Citizen Science in Dive Marine Biology e DAN Research.

Il programma di formazione per il corso PADI/DAN Basic Research Operator si rivolge ai subacquei e ai freediver, che desiderano partecipare in maniera attiva alla ricerca imparando a registrare le immersioni di altri subacquei/apneisti, il loro grado di idratazione pre e post immersione e un rilevamento doppler autonomo con l’unità O’Dive che in Toscana abbiamo solo noi, o l’unità ultrasuoni doppler precordiale, in modo preciso ed efficiente e inoltrarle per la ricerca presso DAN Europe.

I progetti attivi crescono di giorno in giorno le informazioni che noi subacquei possiamo raccogliere sono di fondamentale importanza per il monitoraggio e la salute del nostro pianeta oltre a far crescere in noi la consapevolezza del valore delle nostre immersioni.

Infatti i rilevamenti ed i dati inviati nell’ambito del Basic Research Diver e Basic Research Operator sono essenziali per stimolare cambiamenti sul Climate Change.

Questi corsi sono anche uno strumento per far crescere il movimento ambientale e monitorare la risposta fisiologica del nostro corpo all’immersione subacquea attraverso semplici dati che possono cambiare il nostro modo di immergerci.

Entra anche tu a far parte del movimento della Citizen Science, contattaci!

Siamo i soli ad offrirti questo programma in Toscana e tra i pochi in Italia!

Iscriviti adesso!